banner coronati consulting

CERTIFICATO DI LIBERA VENDITA CLV (ATTESTAZIONE MARCHIO CE)

Coronati Consulting Lab è in grado di offrire assistenza per l’ottenimento del Certificato Libera Vendita e su richiesta può effettuare direttamente la preparazione della documentazione e la richiesta all’Autorità Competente.

Conformità CE

É l’indicazione di conformità del prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza previsti da una o più Direttive Comunitarie applicabili al prodotto stesso. Attesta che il prodotto è stato sottoposto alle procedure di valutazione della conformità, diverse a seconda della categoria di prodotto e delle Direttive applicabili. Un prodotto marcato CE può dunque essere commercializzato ed utilizzato in tutto il territorio comunitario.

La conformità CE, per i DM superiori alla classe I, viene rilasciata da Organismi Notificati accreditati per la certificazione di specifiche tipologie di dispositivi medici e per specifiche procedure di marcatura.
Il fabbricante può rivolgersi a qualsiasi Organismo Notificato accreditato, in Italia o in un altro Paese comunitario, a sua scelta.

Certificato di Libera Vendita (CLV) dei dispositivi medici nei paesi Extra CE

L’ attestazione di marcatura CE (comunemente indicata come CLV) è una dichiarazione che è talora richiesta ai fini dell’esportazione nei paesi extracomunitari di dispositivi medici e di dispositivi medico-diagnostici in vitro.

Il Certificato di Libera Vendita viene richiesto da alcuni Stati per assicurarsi che la merce importata nel loro Paese abbia libera circolazione in Italia e pertanto sia conforme a quanto prescritto dalla legislazione nazionale.
I Certificati di Libera Vendita dei dispositivi medici possono essere richiesti dal fabbricante oppure dal mandatario, dal distributore o dall’importatore.

Si fa presente che i CLV vengono rilasciati dal Ministero della Salute in italiano oppure in inglese, in base alla richiesta da parte della ditta. Se l’azienda lo richiede, sul certificato di libera vendita può essere specificato l’indirizzo del sito produttivo.